CHI SIAMO

Coloranti, pigmenti e prodotti chimici per l’industria.

La nostra azienda nasce a Forlì nel 1991 dall’idea imprenditoriale di Alessandro Bosi insieme ad altri quattro soci fondatori. Nasce così Cromatos, azienda forlivese dedicata alla formulazione e produzione di coloranti, pigmenti e prodotti chimici per l’industria.
Nel 1992 Cromatos costruisce il primo sito produttivo, dedicato prevalentemente alla rivendita di prodotti chimici per l’industria, con un numero di dipendenti inferiore a dieci. Nel giro di pochi anni il volume di affari e il numero di clienti aumenta, tanto da richiedere la costruzione di un nuovo stabile nel 1995.
In questo nuovo stabilimento viene ampliata l’area dedicata al magazzino, ma soprattutto vengono potenziati lo spazio e le funzionalità dell’area dedicata al laboratorio. Viene anche aumentato il numero del personale tecnico qualificato per l’esecuzione dei test sulla merce in ingresso e sul prodotto finito.
In questi anni appare inoltre evidente la necessità di instaurare rapporti consolidati con i fornitori di materia prima al fine di poter garantire la continuità del prodotto al cliente. Vengono quindi portati a termine importanti progetti di joint-venture con impianti di produzione in Cina e in India.
Nel 2005 il fatturato aziendale supera i 10 milioni di euro e Cromatos appare una realtà ormai consolidata nell’ambito della colorazione industriale. Per fornire ai propri clienti un supporto più puntuale nel settore tessile Cromatos fonda nel 2006 a Prato la società Ausicrom, specializzata nel settore dei prodotti ausiliari, e acquisisce nel 2008 la società Chimica Tessile, storica azienda fortemente legata al mercato delle tintorie.

 
Sempre nel 2008 Cromatos apre Cromatos Nordic AB, una filiale in Svezia, per facilitare il commercio dei propri prodotti dedicati in particolare al mercato cartario nell’area nord europea; mentre nel 2010 acquisisce la società Henkem Products di Prato, azienda specializzata nel settore dei prodotti chimici ausiliari.
Nel 2012 Cromatos festeggia i 20 anni di attività, mentre nel 2014 raggiunge i 27 milioni di fatturato con oltre 50 dipendenti al proprio attivo.
All’alba di questo traguardo Cromatos decide di intraprendere una nuova sfida avviando la progettazione di un ulteriore sito produttivo, completato ad agosto 2016.

CROMATOS SI RINNOVA

Con obiettivi di efficienza, efficacia e ricerca, Cromatos ha dato vita a uno spazio di lavoro ideale per i propri dipendenti e accogliente per i clienti.

Guarda il video

RICERCA E SVILUPPO

Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo di Cromatos è diventato nel corso degli anni il “cuore” ed il “cervello” dell’azienda. All’interno del nostro laboratorio viene impiegata una quindicina di tecnici qualificati, ai quali vengono giornalmente affidate le sfide che i nostri clienti ci propongono.

L’attività di ricerca e sviluppo nasce infatti dalle esigenze dei clienti e dalla necessità di avere prodotti sempre più rispondenti alle necessità tintoriali, sia in termini di tono che di affinità per i più svariati tipi di substrati.

SCOPRI DI PIÙ

REPARTO PRODUTTIVO

Il nostro reparto di produzione è suddiviso in due diverse aree: l’area dedicata ai prodotti in polvere e l’area dedicata ai prodotti liquidi. L’area polveri è organizzata con miscelatori a capacità variabile al fine di soddisfare le diverse esigenze produttive e di packaging del cliente, mentre l’area liquidi è organizzata con vasche di miscelazione a controllo semi-automatico. Tutta l’area produttiva è organizzata in ottica LEAN MANUFACTURING ovvero strutturata su processi “snelli” al fine di ridurre al massimo gli sprechi di tempo e massimizzare la flessibilità.

TRATTAMENTO CIRCOLARE DELLE ACQUE DI PROCESSO

Cromatos ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e pertanto ha implementato una linea di trattamento di tutte le acque di processo al fine di recuperare il 100% dell’acqua e ridurre quindi il proprio impatto sull’ambiente. L’impianto infatti, attraverso vari trattamenti come evaporazione, filtrazione ed osmosi, permette al termine del processo, di separare completamente l’acqua (sotto forma di acqua distillata) dalla piccola componente organica che viene smaltita come rifiuto speciale. Tutta l’acqua recuperata rientra invece nel processo produttivo, permettendo quindi una lavorazione ad emissioni prossime allo zero.

MAGAZZINO AUTOMATIZZATO

Per aumentare la nostra capacità di stoccaggio, nel 2019 abbiamo completato la costruzione di un magazzino multiplo automatizzato
con una densità di stoccaggio molto elevata.

Il magazzino non richiede il supporto umano per la gestione dei pacchetti, poiché è dotato di un sistema a satellite che utilizza navette per lo stoccaggio e recupero delle unità di carico.

In questo modo è possibile ottimizzare tutto lo spazio di stoccaggio disponibile, pari a 1900 pallet; ciò consente di affinare i tempi di consegna, nonché di migliorare la pianificazione della produzione grazie all’interfacciamento tra magazzino ed ERP.

IN PRIMO
PIANO

Scopri il mondo dei coloranti e pigmenti Cromatos.

SISTEMI DI GESTIONE & SOSTENIBILITÀ

Il Management di Cromatos S.r.l. comprende quanto la qualità dei propri prodotti sia determinante nella fidelizzazione del cliente.

Approfondisci

NETWORK CROMATOS

Cromatos negli anni ha conquistato realtà internazionali attraverso aziende europee.

Approfondisci